bulgari catBulgari è una società italiana fondata nel 1884, attiva nel settore del lusso: la gioielleria, l’orologeria, la profumeria, la pelletteria e l’industria alberghiera. Dal 2012 fa parte del gruppo LVMH.

 

I gioielli disegnati all’inizio degli anni 20-30 si collocano nello stile art déco con delle forme epurate e una stilizzazione geometrica, sempre associati all’uso del platino. Gli anni 30 sono sottolineati da creazioni più imponenti, con motivi in diamanti di tagli variabili associati a una pietra di colore: zaffiro, smeraldo o rubino. Alcune parure erano “convertibili” e potevano essere portate sia come collier che come braccialetto. Allo stesso modo, le spille potevano essere trasformate in ciondoli.

Costretta dalle restrizioni legate alla seconda guerra mondiale, la maison Bulgari scambia il platino incastonato di diamanti con dell’oro utilizzato con una quantità più piccola di pietre. Il design diventa più delicato e di ispirazione naturale. Bulgari si allontana così dalle regole rigide della scuola francese e crea uno stile ispirato dal classicismo greco-romano, il rinascimento italiano e la scuola romana di oreficeria del XIX secolo.

Il boom economico del dopoguerra ha consentito il ritorno di creazioni in metallo bianco incastonato di pietre preziose e in particolare di diamanti. Alla fine degli anni ‘50, Bulgari preferisce delle forme più delicate al design appuntito. Peraltro l’uso dei cabochon di grandi dimensioni diventa generale e diviene il suo marchio di fabbrica. Lo stile Bulgari si afferma anche per le sue forme in oro strutturate, simmetriche e compatte e il risultato colorato delle sue multiple associazioni di pietre preziose.

Le creazioni degli anni ‘70 si ispirano ai fuochi d’artificio, all’arte orientale in particolare con l’uso di motivi a serpente, oppure alla pop-art con la collezione “stars and stripes” acclamata da Andy Warhol. In questo periodo l’oro giallo figura tra i materiali preferiti e l’uso di elementi ovali incastonati di cabochon circondati d’oro e di diamanti diventa il marchio di fabbrica di Bulgari, come la spessa catena d’oro.

Gli anni ‘80 sono caratterizzati dai volumi, i colori vivi, le forme semplici e i motivi decorativi stilizzati. Negli anni ’90 sussiste l’uso dell’oro giallo, ma lo stile Bulgari è meno strutturato.

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